L'Azienda

Info e Contatti

SELLERIA E TELONI IMPERMEABILI
di BOCCA ROBERTO

C.F. BCCRRT65H30E379B
P.IVA 05200550019

Via Provinciale, 104/B
10010 Samone Canavese (TO)
Tel./Fax 0125 538360
GSM 331 8100678
info@boccarobertotelitende.it

Orario di apertura

Dal Lunedì al Venerdì:
8.00/12.00 - 14.00/18.00

Sabato:
8.00/12.00

Dove Siamo

Clicca qui per maggiori dettagli

L'Azienda

Il dopoguerra: Le origini

La Selleria
La storia dell'Azienda ha inizio nel
1946, quando Emilio Bocca apre a Ivrea un piccolo laboratorio artigiano, per svolgere l'attività di sellaio. Sono gli anni dell'immediato dopoguerra, in cui il popolo italiano è chiamato a un grande sforzo per la ricostruzione del Paese.
Emilio lavora il cuoio, producendo robusti finimenti per cavalli, adatti al traino dei carri utilizzati per lo sbancamento della ghiaia, sulle sponde della Dora Baltea.

Nei primi due lustri, Emilio Bocca perfeziona la propria tecnica e comincia ad affermarsi come abile sellaio sul mercato eporediese.

A metà degli anni ’50, con la guerra ormai alle spalle, gli italiani guardano al futuro con animo rinfrancato e non si negano qualche occasione di svago. A Ivrea, il sentito appuntamento con il Carnevale e con la battaglia delle arance consente a Emilio di ampliare la propria offerta, producendo maschere in cuoio per gli aranceri e finimenti per i cavalli impiegati nel traino dei carri da getto.

Alle note caratteristiche di robustezza, i prodotti di Emilio Bocca uniscono ora una discreta pregevolezza estetica; Emilio può quindi rivolgersi anche a una clientela più facoltosa, a cui fornisce finimenti e interni per carrozze, di notevole raffinatezza.

Gli anni del boom: La diversificazione

I primi teli
Sul finire degli anni ’50, Emilio Bocca inizia a diversificare le proprie attività, per andare incontro alle nuove esigenze degli italiani in fatto di consumi, che si stanno manifestando per effetto del boom economico.
In quel periodo, il settore dei trasporti vede la proposizione dell’automobile come bene di massa; Emilio può così mettere a frutto la propria esperienza nella lavorazione del cuoio e delle pelli, occupandosi della selleria per gli interni degli autoveicoli.

Negli anni ’60, Emilio Bocca attrezza il proprio laboratorio di Ivrea per la lavorazione di teli e stoffe, procurandosi perciò nuovi e importanti sbocchi di mercato; inizia infatti a produrre teli per motocarri, tende da sole, bandiere e striscioni.

Gli anni '70: Il settore dell'industria

I Muletti
All'inizio degli anni '70, lo scenario economico del Canavese è ancora caratterizzato da una significativa presenza industriale; ciò permette a Emilio Bocca di individuare una nuova opportunità, costituita dai carrelli elevatori - comunemente conosciuti come "muletti" -, per i quali è in grado di fornire teli e selleria. Contemporaneamente, Emilio comincia a produrre i primi teli per camion, in canapa e cotone.

Gli anni '80: Il ricambio generazionale

Roberto
A metà degli anni '80, Emilio Bocca passa il testimone al proprio nipote Roberto, allora poco più che ventenne; egli, forte di diversi anni di "apprendistato" nel laboratorio del nonno, dopo il diploma decide di rilevare le redini dell'Azienda. Per un giovane si tratta di una scelta coraggiosa, in controtendenza rispetto alla ricerca di un “comodo” lavoro dipendente e che permette di non disperdere un significativo patrimonio di esperienza e di "sapere" artigiano.

Si intuisce infatti, fin dall'inizio, che l'avvento di Roberto potrà consentire all'Azienda, in ragione delle mutate esigenze della società e dell'economia, di trasformarsi e modernizzarsi nel solco della tradizione.

Un esempio concreto di tale continuità, è rappresentato dalla fabbricazione di teloni in PVC, che inizia in quel periodo con Emilio Bocca ed è tuttora, opportunamente sviluppata da Roberto, una delle principali occupazioni.

Gli anni '90: Il riposizionamento dell'offerta

I Teloni per Camion
Negli anni '90, Roberto Bocca riposiziona la propria offerta di servizi, identificando alcuni filoni di attività che ancora oggi risultano strategici.

Il settore della selleria vede un ridimensionamento della produzione di finimenti per cavalli, bilanciato da un forte sviluppo delle attività riguardanti la selleria auto-moto, in virtù dei livelli qualitativi raggiunti nella lavorazione del cuoio e delle pelli.
Ciò consente a Roberto, in quel periodo, di essere competitivo anche nel campo dell'arredamento - poltrone e divani in pelle -.

La produzione di teli per veicoli viene indirizzata risolutamente verso i teloni per camion, senza tralasciare però le coperture per pick-up e piccoli veicoli da trasporto.
Ai teli per tende da sole, inoltre, si aggiungono ombrelloni, gazebo, coperture per ambienti e per piscine.

Dal punto di vista dei materiali, è di questi anni un deciso orientamento verso il PVC, che garantisce al contempo leggerezza, resistenza e durata nel tempo.

Nel
1996, Roberto Bocca trasferisce l’Azienda nella nuova sede di Samone Canavese, più moderna e spaziosa, costituita da un capannone industriale in grado di ricoverare anche un semi-rimorchio.

Il nuovo millennio: La globalizzazione

La qualità e l'eccellenza
Il decennio che sta per concludersi, dominato a livello economico dal fenomeno della globalizzazione dei mercati, richiede alle imprese artigiane di trovare un vantaggio competitivo nelle tecnologie impiegate, nell'eccellenza e nella qualità delle lavorazioni, sapendo che la sfida non può essere vinta soltanto sul piano dei prezzi

In questo periodo, Roberto Bocca conduce un'accurata selezione dei prodotti e dei fornitori, in modo da poter integrare la propria offerta tradizionale con soluzioni tecnologiche all'avanguardia.

La stampa digitale serigrafata per teloni e striscioni pubblicitari - che non può mancare nell'era di Internet e dei computer -, le tende da sole motorizzate e con sensori atmosferici, i teloni "copri-scopri" per camion da cava e da trasporto, i teloni con avvolgimento ad aria sono solo alcuni esempi di come Roberto abbia saputo tenere la propria Azienda artigiana al passo con i tempi.

Questo approccio, fortemente orientato alla qualità del lavoro nel suo insieme, consente a Roberto Bocca di confrontarsi anche con un segmento di mercato tradizionalmente di alto livello - la nautica da diporto -.
Per barche e motoscafi, Roberto è in grado di realizzare non soltanto teli per coperture, ma anche la selleria per interni, rispondendo in pieno alle specifiche esigenze del settore in termini di pregio, comfort e design.